Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura interculturale e collettiva organizzato dall’università di Bologna, ideato dal prof. Fulvio Pezzarossa e che ha per referente il professor Filippo Milani, in collaborazione con l’associazione Eks&Tra.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, sia studenti Unibo sia chi non è iscritto all’università.

Fino al 3 febbraio 2025 sarà possibile compilare il form online per inviare la propria richiesta di iscrizione al laboratorio. I posti a disposizione sono 40. Una volta chiusa la finestra per la candidatura delle iscrizioni, verranno comunicati i nominativi dei/delle partecipanti. La selezione dei partecipanti alla classe terrà conto delle culture/lingue di provenienza degli allievi e dell’uso pieno dell’italiano scritto.

Finalità e metodo

Scopo del Laboratorio è costruire racconti collettivi di taglio interculturale, connotati da riconosciuta capacità espressiva sul piano tematico e della resa scrittoria, che verranno raccolti e pubblicati online per cura e sul sito di Eks&Tra.

Il Laboratorio di scrittura interculturale prevede una serie di esercizi narrativi finalizzati a rispondere alla necessità di mantenere aperti e attivi quei percorsi di dialogo e di scambio, oltre ogni barriera, e offrirsi come luogo per sperimentare nuove comunità meticce, attraverso lo sviluppo condiviso di storie, racconti, narrazioni per superare gli stereotipi negativi dell’epopea delle migrazioni, anche interne agli spazi nazionali, che coinvolgono dalle origini l’intera umanità.

Il lavoro propone la scrittura collettiva a gruppi, che nasce per ciascun gruppo dal confronto fra identità autoctone e presenze straniere.

Dopo nozioni generali di narratologia, gli allievi saranno introdotti alle fase della costruzione narrativa, attraverso l’individuazione di assetti strutturali del racconto, modalità stilistiche, risorse espressive confacenti, che permettono ad ogni gruppo di ricavare un oggetto narrativo.

La scrittura collettiva risulta essenziale per consentire la condivisione di esperienze di vita molto diverse e per dare una forma narrativa coerente a questa condivisione, imparando a cooperare per amalgamare i differenti punti di vista. Inoltre, non secondaria è la possibilità offerta dal laboratorio di far interagire studenti italiani, studenti internazionali e studenti richiedenti asilo accolti da Unibo, confrontandosi sulle diverse esperienze di studio e di mobilità.

Come si svolge

Il Laboratorio si articola in 10 incontri di 4 ore l’uno, a partire da febbraio 2025, coordinati dal noto scrittore Wu Ming 2 come Tutor e in collaborazione col Prof. Fulvio Pezzarossa e il Prof. Filippo Milani, scanditi da intervalli per la rifinitura dei testi scaturiti dal lavoro laboratoriale in aula, secondo un calendario concordato.

Il laboratorio si svolge il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19, nell’Aula Pascoli, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32.

Questo il calendario degli incontri:

10 febbraio / 17 febbraio / 24 febbraio

10 marzo / 17 marzo / 31 marzo

7 aprile / 14 aprile

5 maggio / 12 maggio

E’ possibile che si rendano necessari ulteriori incontri per la rifinitura dei testi, che verranno calendarizzati successivamente.

I programmi, il materiale e le fotogallery dei laboratori precedenti sono disponibili sul sito dell’Associazione Eks&Tra https://www.eksetra.net/

Gli e-book in formato .pdf o .epub sono disponibili sempre sul sito dell’Associazione, nella sezione Libreria https://www.eksetra.net/libri/

Il tutor Wu Ming 2 – Collettivo letterario Wu Ming

Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo di scrittori che col nome Luther Blissett ha pubblicato il romanzo Q (Einaudi Stile libero 1999) e messo a segno alcune beffe passate alla storia, raccontate nel volume Totò, Peppino e la guerra psichica 2.0, (Einaudi Stile libero 2000).

All’alba del nuovo millennio, con l’aggiunta di un «quinto elemento» (Wu Ming 5, autore di Havana Glam, Fanucci 2001) il gruppo ha cambiato nome in Wu Ming (che in cinese mandarino vuol dire «anonimo»).

Ogni membro del collettivo, in ordine alfabetico, è contraddistinto da un numero. I nomi anagrafici dei singoli, ancorché non segreti, non rivestono alcuna importanza. Conta solo quello che si scrive.

Oltre a Havana Glam e 54 (Einaudi Stile libero 2002, recentemente sonorizzato nell’album omonimo, con musiche di Yo Yo Mundi e voci recitanti, Mescal/Manifesto 2004), Wu Ming ha pubblicato Asce di Guerra (con Vitaliano Ravagli, Tropea 2000). Inoltre, cura una newsletter telematica gratuita (ci si può iscrivere al sito www.wumingfoundation.com), dalla quale sono stati estratti tutti i materiali per la raccolta Giap! (a cura di Tommaso De Lorenzis, Einaudi Stile libero 2003).

I romanzi «solisti» dei membri di Wu Ming editi da Einaudi sono Guerra agli umani di Wu Ming 2 (2004 e 2008), New Thing di Wu Ming 1 (2004) e Stella del mattino di Wu Ming 4 (2008). Wu Ming 5 ha invece scritto Havana Glam (Fanucci, 2001) e Free Karma Food (Rizzoli, 2006).

Nel 2012 Wu Ming 2 ha pubblicato Timira (con Antar Mohamed). I libri di Wu Ming sono tradotti in tredici lingue e pubblicati in una ventina di paesi.

Il sito ufficiale di Wu Ming è www.wumingfoundation.com

Su Telegram: @wumingfoundation